Docenti: Le attività saranno coordinate dai Professori Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi e Chiara Visentin oltre a vari visiting professor.
Periodo: Dal 9 al 13 Settembre 2024
Sede di svolgimento: Tenuta San Leone” di Valeggio sul Mincio
Descrizione: In collaborazione con lo studio Circlelab, Studio Spot, l’associazione il “cerchio di Kos” e il comune di Valeggio sul Mincio workshop per la riqualificazione dell’area denominata Monte Mamaor, un ex base militare di circa 800 mila m2 in stato di abbandono a Valeggio sul Mincio.
Il tema di progetto sarà la riconversione di questa area in un Eco villaggio per la cura e la realizzazione della persona nel senso più esteso del termine. L' Eco Villaggio Prosperità Globale, (da qui il nome EVPG) ha lo scopo di fornire servizi per la persona che nelle comunità odierne non sono presenti.
Il workshop avrà un carattere sperimentale e professionalizzante in quanto non si tratta del classico concorso di idee ma di un'attività che cerca la compartecipazione di studenti, architetti e professionisti di altro settore nella realizzazione di un studio di fattibilità di un progetto che spazia dalla progettazione urbana, al paesaggio fino alla scala architettonica
Dettagli: Il workshop rilascerà 4 cfu, accreditabile per l’anno 2024/2025.
Iscrizioni: Fino al 30 luglio saranno aperte le iscrizioni a tutti gli studenti del Politecnico, per un massimo di 35 posti.
Tutte le informazioni sul sito AUIC https://www.auic.polimi.it/formazione/lezioni-e-esami/workshop/workshop
Poster del Workshop