Docenti: Le attività saranno coordinate dai Professori Barbara Bogoni e Vittorio Uccelli
Periodo: Dal 29 giugno al 5 luglio 2025
Sede di svolgimento: Casarola di Monchio delle Corti (Parma)
Posti disponibili: 30
Chiusura delle iscrizioni: Fino ad esaurimento dei posti o il 30 maggio 2025
Descrizione: Nella settimana dal 29 giugno al 05 luglio 2025 prenderà il via la nona edizione del workshop di Architettura intitolato La Casa del Poeta che si terrà a Casarola di Monchio delle Corti (PR). Arroccato sul crinale dell'Appennino parmense e immerso nel Parco dei Cento Laghi e nel Parco Letterario Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci recentemente costituito e unico Parco Letterario presente in Emilia Romagna, il villaggio di Casarola è noto per essere il luogo d'elezione del poeta Attilio Bertolucci e dei figli Bernardo e Giuseppe Bertolucci. Nella parte alta del borgo si trova la seicentesca casa del poeta dove tutta la famiglia e in particolare Attilio trascorse lunghi periodi di ispirazione fino agli ultimi anni della sua vita.
Il workshop di Composizione Architettonica La Casa del Poeta offre agli studenti partecipanti un'intensa esperienza di progettazione in un contesto alquanto rilevante dal punto di vista culturale, paesaggistico-ambientale e del patrimonio architettonico esistente. Il seminario, che si svolgerà sotto forma di atelier di progettazione, permetterà agli studenti di incontrare architetti di fama internazionale e di lavorare a stretto contatto con una serie di visiting-critics che si alterneranno per l'intera durata del workshop, coadiuvati da architetti con funzione di tutors.
Crediti formativi: Sono riconosciuti 4 CFU per gli studenti di architettura e 3 CFU per gli studenti di ingegneria (tirocinio)
Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al workshop, visita il sito web: www.parcoappennino.it/casadelpoeta
Docenti: le attività saranno coordinate dai Professori Elisa Boeri, Luca Cardani, Carlo Peraboni e Claudia Tinazzi
Periodo: marzo – giugno 2025
Sede di svolgimento: Campus di Mantova del Politecnico di Milano
Posti disponibili: 30 – studenti del 2° e del 3° anno della laurea triennale
Chiusura delle iscrizioni: Fino ad esaurimento dei posti o il 31 gennaio 2025
Descrizione: Il workshop, rivolto agli studenti della Laurea Triennale (II e III anno), esplora i temi della Laurea Magistrale in Architectural Design and History attiva al Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano. Le attività si incardinando nella rassegna MANTOVARCHITETTURA 2025, progetto culturale che da più di dieci anni prevede mostre, convegni e incontri con i protagonisti della cultura architettonica internazionale sul tema del dialogo tra contesto urbano e progetto, che saranno coinvolti nelle fasi di lavoro. Il workshop rientra tra le attività incardinate nella UNESCO Chair in Pianificazione e Tutela Architettonica nelle Città Patrimonio insediata al Campus di Mantova del Politecnico di Milano.
Il tema di MANTOVARCHITETTURA 2025 Architecture and conflicts (architettura e conflitto) verrà interpretato dal workshop sulla traccia della storia mantovana e della contemporaneità. Il potenziale analogico delle macchine belliche medievali è alla base dell’indagine del workshop progettuale che si interroga sulle possibilità di operare una critica attraverso al ri-costruzione, per trasformare il carattere bellico in un carattere liberatorio, festoso e sorprendente.
Crediti formativi: Sono riconosciuti 4 CFU per gli studenti di architettura
Per maggiori informazioni consultare la presentazione del Workshop in allegato
Per l'iscrizione al workshop è necessario compilare il seguente FORM